Torgnon Pure Emotion

Sport e Outdoor

A chi nelle vacanze cerca l’emozione della sfida e il piacere della fatica, a chi ama mettersi alla prova e superare difficoltà inaspettate, a chi ama gli sport all’aria aperta e gli spazi suggestivi. A tutti costoro Torgnon ha qualcosa di speciale da offrire.

Durante i mesi estivi, ma anche in primavera e in autunno, un fitto intreccio di sentieri accompagnano il passo fino alle alte vette di Cima Bianca, Becca d’Aver, Méabé e Punta Tsan, al Col des Bornes o allo stagno di Lodetor. Molti di questi tracciati e le innumerevoli strade interpoderali sono l’ideale anche per escursioni in mountain bike e uscite a cavallo. Mentre i più audaci possono cimentarsi con pareti di roccia e voli in parapendio.

D’Inverno naturalmente è la neve la vera protagonista delle nostre montagne.

A voi la scelta di viverla come meglio volete.

Inverno

Torgnon offre agli amanti dello sci di discesa piste che si snodano per 25 chilometri, tutte dotate d’innevamento artificiale. Si tratta di tracciati ampi e sicuri capaci di accogliere anche gli sciatori meno esperti e i bambini. Ma il divertimento è garantito anche a chi pratica l’agonismo o ama esibirsi sullo snowboard.

Scarica lo Skirama

Le piste di fondo, con anelli panoramici di 3 – 5 – 7,5 – 10 e 20 chilometri di varia difficoltà, sono fra le più estese della Valle d’Aosta. La pista Grandes Montagnes, raggiungibile anche in telecabina, offre una vista incomparabile sul Cervino. Il collegamento della pista La Maisonnette con la pista di Verrayes garantisce un circuito di 40 km fruibili con un unico biglietto. Per chi è alle prime armi la base di partenza è il campetto di Plan Prorion.

LA MAISONNETTE
(3 -7,5 – 10 km.)

La pista Maisonnette offre un itinerario molto bello, divertente e tecnico quanto basta per gratificare i diversi sciatori. Il tracciato si inoltra nel bosco su un percorso che taglia il fianco della montagna arrivando gradualmente ai 1774 metri del Col des Bornes (giro di boa dell’anello). Qui lo sguardo si apre sulla valle centrale. Per l’anello dei 10 chilometri si prosegue verso una radura nel bosco che poi torna al colle e da qui al punto di partenza.

GRANDES MONTAGNES (20 km.)

Da Plan Prorion puntando verso nord si raggiunge la spettacolare pista Grandes Montagnes (raggiungibile anche con telecabina). Si tratta di un lunghissimo percorso interamente battuto che porta fino allo stagno Lodetor e da qui fino a Gilliarey.

Il tracciato percorre la strada interpoderale che in estate porta agli alpeggi e offre allo sguardo un paesaggio suggestivo: a destra il centro abitato di Torgnon e di fronte il Cervino. Giunti al laghetto si può proseguire con un tratto di buona salita e arrivare ai 2169 metri di Gilliarey, uno dei punti più panoramici di tutta la zona. A sud potrete ammirare il fondovalle, a nord l’imponente sagoma del Cervino, in basso la conca di Valtournenche. Da qui il Plateau Rosa con le sue nevi eterne vi sembrerà a portata di mano.

Scarica lo Skirama Sci Nordico

Il nostro comprensorio offre agli amanti dello sci d’alpinismo itinerari di altissimo livello. Si tratta di montagne di una certa rilevanza, come il Dome de Tsan.

Prima di partire è opportuno chiedere consiglio alle guide alpine e verificare le condizioni meteo-neve.

GLI ITINERARI

Itinerario Col de Fort

Il colle si trova sulla dorsale fra la Punta Tsan e la Becca di Salé ed è costituito da una depressione che mette in contatto il bacino di Chateau con il vallone incassato che scende alla volta del lago di Cignana. Appena sotto il colle sorge il Bivacco Rivolta.

Partenza: Etirol 1600

Arrivo: Col de Fort 2906

Dislivello in salita: 1306

Difficoltà: buoni sciatori

Periodo consigliato: febbraio – aprile

Itinerario Dôme de Tsan

Suggestiva e impegnativa, l’escursione parte dalla località Etirol

Partenza: Etirol 1600

Arrivo: Dôme de Tsan 3351

Dislivello in salita: 1751

Difficoltà: buoni sciatori

Periodo consigliato: febbraio – aprile

Itinerario Fenêtre de Tsan

Un itinerario assai lungo ma comunque facile e accessibile.

Partenza: Etirol 1600

Arrivo: Fenêtre de Tsan 2736

Dislivello in salita: 1136

Difficoltà: buoni sciatori

Periodo consigliato: febbraio – aprile

Itinerario Cima Bianca

L’itinerario ripercorre il tracciato dell’escursione al Fenetre de Tsan fino al bivacco Tsan. Da qui si sale sulla sinistra un ripido, ma breve pendio che, superato un dosso roccioso, immette in un’ampia valle pianeggiante.

Partenza: Etirol 1600

Arrivo: Cima Bianca 3009

Dislivello in salita: 1409

Difficoltà: buoni sciatori alpinisti

Periodo consigliato: febbraio – aprile

Itinerario La Fenêtre d’Ersa

Facile punto di collegamento fra la valle di Torgnon e quella di Valtournenche è particolarmente apprezzato come punto panoramico di osservazione sulla conca del Cervino e sui ghiacci del Plateau Rosa.

Partenza: Etirol 1600

Arrivo: Fenêtre d’Ersa 2290

Dislivello in salita: 690

Difficoltà: medi sciatori

Periodo consigliato: dicembre – marzo

Itinerari specifici e suggestivi sono praticabili dagli escursionisti con le racchette da neve.

Scarica lo Skirama

Nella soleggiata conca di Chantorné, all’arrivo della telecabina che parte dal centro, il winter park è la principale attrattiva per i più piccoli ma non solo, l’area giochi conta due tapis roulant, il campo scuola e varie piste per ciambelloni, snakegliss e zibob.

La baby area comprende scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, giostra carosello, strutture di arrampicata e varie attrezzature con scivoli e altalene, ingresso € 10,00 oppure pacchetto andata e ritorno in telecabina (per i bambini dagli 8 anni) + ingresso parco.

È possibile acquistare anche lo skipass con ingresso al parco.

Si consiglia di contattare gli impianti anticipatamente per verificare quali attrazioni sono in funzione.

Allestito in località Chantorné, a 1900 mt d’altitudine e servito da una seggiovia quadriposto, lo Snowpark con i suoi 300 mt di lunghezza offre agli snowborder la possibilità di cimentarsi in salti, capriole e avvitamenti.

Estate

Le possibilità di trekking a Torgnon sono davvero tante: dalle belle passeggiate, brevi e semplici, adatte a tutta la famiglia, agli itinerari più lunghi, fattibili anche a cavallo o in mountain bike; non mancano poi le escursioni panoramiche verso le cime del territorio e le mete alpinistiche per i più esperti.

Scarica la cartina dei sentieri

A Torgnon troverai 16 km del Tour des Alpages e oltre 50 km di altri percorsi, sempre immersi nella natura, adatti a tutta la famiglia, una pista di easy downhill raggiungibile in seggiovia e e-bike a disposizione per godersi il paesaggio senza difficoltà.

Vai alla pagina dedicata alle bici

Campi di calcetto, basket, beach volley, tennis

Per il tennis, possibilità di lezioni e corsi con maestro federale per adulti e bambini.

Champs de la Cure – Info e prenotazioni Cell. 346.833.6094

In Località Plan Prorion 2 campi da  beach volley, canestro per basket e campo da calcetto gratuiti.

Info Lo Vierdzà Cell. 349.340.4632

Il Nordic Walking è uno sport per tutti, praticabile all’aria aperta, in tutte le stagioni. Apporta importanti benefici psico-fisici: fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura, tonifica glutei e addominali… Istruttori:

– Carmen Corgnier Cell. 347.643.7735 carmen.nordicwalking@gmail.com

– Tony Landi Cell. 347.320.0152 guruoenig@gmail.com

 

Il Nordic Walking Park di Torgnon si sviluppa sull’antico terrazzo glaciale in ambienti naturalistici di rara bellezza tra boschi di latifoglie nella zone più basse limitrofe alla parte centrale del paese e pascoli con boschi di conifere nella zona superiore.

I percorsi, si sviluppano prevalentemente su strade poderali con fondo naturale o ben battuto e alcuni tratti su sentiero, idonei alla tecnica del Nordic Walking, andando a toccare i punti di maggior interesse del territorio.

In considerazione dell’aspetto orografico del paese, il punto di partenza della maggiore parte dei tracciati è stato individuato presso l’area picnic di Plan Prorion, luogo in cui è possibile lasciare le auto e usufruire della struttura adibita a bar ristorante; sono stati inoltre identificati altri punti di accesso al Nordic Walking Park® , in parte nei dintorni del capoluogo e/o delle frazioni per una maggiore fruibilità dello stesso.

Il Park, collegato con quelli dei comuni confinanti di Saint-Denis e Verrayes, permetterà di poter dare ulteriore incremento alle proprie percorrenze, con una rete ben segnalata di itinerari intervallivi e uno sviluppo totale che lo pone sicuramente ai primi posti a livello nazionale.

I percorsi individuati e segnalati sono 4, di cui 3 chiudibili ad anello e classificati in relazione all’impegno fisico richiesto e alla lunghezza, con le difficoltà Facile (1) Medio (2), Impegnativo (1).

All’interno del Park sono stati individuati anche 2 itinerari per il Winter Nordic Walking® , la pratica invernale dell’attività.

Il suggestivo campo di paintball è immerso nel bosco in località Plan Prorion.

Aperto da maggio fino all’autunno inoltrato. Per i bambini dai 6 agli 11 anni c’è la possibilità di sfidarsi tramite un percorso a bersagli; per i bambini dai 12 anni in su si organizzano partite con un minimo di 3vs3, oppure mini tornei per gruppi più numerosi. Durante la stagione verranno organizzati anche dei tornei a squadre con premi per tutti.

Costo: 20 € a testa. Info e prenotazioni Cell. 347.935.0239

Emozioni Sospese: regalati l’emozione di un volo!

Info e prenotazioni tel. 379.2668312 info.volitandem@gmail.com

A Mongnod, vicino alla centrale Piazza Frutaz, un parco giochi con scivolo, altalena, dondoli, casette… offre ai bambini un piacevole punto di ritrovo e di svago.
Una nuova area giochi, vicino alla Rectorie Pelleru (ex microcomunità), scendendo verso la chiesa, è stata allestita con altalena, piatto girevole, castello con scivolo, pannello musicale e dondolo bilico.
Inoltre in frazione Verney si trova uno spazio dedicato, ampio, ben attrezzato e immerso nel verde; tra i tanti giochi qui ci sono anche una tyrolienne e una pista Pump Track!
A Plan Prorion area giochi con scivoli, altalene, giostra e palestra di arrampicata per bambini.

Il grande parco giochi di Chantorné offre scivoli gonfiabili, tappeti elastici, rotocubo, altalena, giostra carosello, piccole strutture di arrampicata, pista tubbing … e big air bag!

Panchine e sedie sdraio per gli accompagnatori…

Da inizio luglio a inizio settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18.00 (verificare giorni e orari presso l’ufficio turistico).

A Chantorné, tutti i giorni a partire da fine giugno fino a metà settembre, poi nei weekend fino a fine mese.

Possibilità di affittare l’attrezzatura in loco. Il pesce pescato viene pagato a peso.

Info: Bar Ristorante AlpeGorza  Cell. 347.834.7267 / 340.330.5711