Interreg ALCOTRA

Progetto Tour Science

Descrizione del progetto
Il Comune di Torgnon partecipa con ARPA Valle d’Aosta e il CREA Mont-Blanc (Centre de recherches sur les écosystèmes d’altitude) al progetto TourScience – Sviluppo di un ecoturismo scientifico sostenibile intorno al Monte Bianco, cofinanziato nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020.

L’obiettivo del Progetto è di creare un’offerta turistica innovativa e sostenibile basata sull’osservazione della natura e dei suoi cambiamenti, per valorizzare il patrimonio ambientale del Monte Bianco e della Valle d’Aosta, territori ricchi di storia e attualità scientifiche spesso sconosciute ai visitatori.

Il CREA Mont-Blanc e ARPA VdA portano le competenze naturalistiche mentre il Comune di Torgnon, in linea con la sua esperienza turistica e grazie al forte radicamento territoriale, sperimenta un percorso di visita e nuovi prodotti che possano valorizzare il territorio e le specifiche informazioni scientifiche.

Fa parte del progetto il servizio di e-bike finanziato da TourScience nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020”.