Torgnon Pure Emotion

Tradizione e Gusto

Tutta la Valle d’Aosta è un territorio ricco di sapori e specialità da scoprire e gustare. Torgnon non fa certo eccezione! Preparatevi a ricche colazioni a base di mocetta e marmellata di ribes, a pranzi invitanti con la tradizionale polenta concia, a ghiotti momenti di pausa con i dolcetti tipici locali. Tutti le specialità che assaggerete da noi sono quasi esclusivamente prodotte sul nostro territorio e testimoniano della passione dei nostri abitanti verso una tradizione gastronomica che si tramanda da generazioni e che vi aspetta per essere assaporata a pieno.

I Piatti Tipici

La Torgnolette

La Torgnolette, vera e propria delizia a base di patate e fontina, è stata creata dall’Associazione Coeur Torgnolein in occasione della festa di Torgnon d’Outon; questo piatto è oggi proposto da diversi ristoranti del paese.
Ecco la ricetta per 4 – 6 persone:
- 6 patate di montagna
- 2 porri
- 150 gr di pancetta tesa
- 50 gr. di burro
- 300 gr. di Fontina d’alpeggio DOP della Valle d’Aosta
- sale q.b.
Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle non troppo sottili. Fatele cuocere in acqua avendo cura di ritirarle dalla pentola quando ancora non sono completamente cotte per evitare che si disfino durante la composizione del piatto. Nel frattempo stufate in padella, nel burro caldo, i porri e la pancetta sminuzzata. Regolate di sale. Componete la “Torgnolette” in una pirofila da forno alternando patate, porri e pancetta, Fontina a fette. Ultimate la cottura in forno, a 180° per circa mezz’ora e infine gratinate la superficie. Bon appétit!

La Fontina

Formaggio tipico d’eccellenza della regione, la Fontina è un alimento dalle origini antichissime, se ne ha testimonianza già intorno al 1270. Prodotta esclusivamente con latte intero crudo da mucche di razza valdostana alimentate con foraggio verde nel periodo estivo e con fieno locale nel resto dell’anno, ha un sapore leggermente acidulo e un profumo intenso. Tradizionalmente la Fontina viene preparata negli alpeggi dai “freuté” (i casari). Dal siero del latte usato per fare la Fontina viene ricavata la brossa, una schiuma bianca prodotta dalla bollitura del siero che viene prelevata con un mestolo piatto e largo e usata per condire la polenta.

La Polenta Concia

Piatto tipico della tradizione valdostana nasce dall’abbinamento straordinario della polenta con il gusto irresistibile della Fontina abbinata ad altri formaggi locali. Il risultato è un piatto gustoso e irresistibile, ideale nelle fredde sere d’inverno.

Il Caffè Valdostano

Gli ingredienti principali per un buon caffè alla valdostana sono un gruppo di persone in vacanza e una serata in allegria dopo una bella giornata. Mescolate gli ingredienti e avrete la Coppa dell’Amicizia, archetipo di accoglienza e convivialità in tutta la Valle d’Aosta. La sua forma tipica bassa, larga e munita dei caratteristici beccucci che servono per bere “à la ronde” ne facilita il passaggio
di mano in mano, offrendo a ciascuno la propria parte di caffè alla Valdostana.

Ingredienti:

4 tazzine di caffè caldo
2 tazzine di grappa,
1 tazzina di Génépy,
4 cucchiai di zucchero,
1 arancio (o 1 un limone).
Passate un po’ di succo di arancio intorno al foro del coperchio, quindi cospargetelo di zucchero. Mettete i liquori, lo zucchero, la scorza e il succo dell’arancio a scaldare in un pentolino, finché lo zucchero non sarà sciolto. Versate poi nella coppa i liquori e il caffè e accendete il fuoco all’interno. Dopo un minuto mettete il coperchio per spegnere il fuoco e bevete in compagnia.

La Grolla

La Grolla non va confusa con la Coppa dell’amicizia.
La Grolla ha forma allungata e origini leggendarie che alcuni fanno risalire al Santo Graal. Anche la Grolla ha la funzione di stimolare la convivialità e l’amicizia; veniva infatti utilizzata per bere in compagnia a turno da un unico calice.
Oggi è prodotta soprattutto come souvenir, trofeo e oggetto da collezionismo.